Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe “Pino” e sono un attore, regista, scrittore ed educatore teatrale.
Sono nato a Napoli e fin da piccolo sono stato affascinato dalla musica e dal teatro.
Ho iniziato la mia carriera come DJ e conduttore radiofonico, ma ben presto ho capito che la mia vera passione era la recitazione.
Ho frequentato l’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli, (voluta da Eduardo De Filippo e diretta da Luigi Zampa) dove ho avuto l’opportunità di studiare con grandi maestri come, Antonio Casagrande, i Fratelli Giuffrè, Mariano Rigillo, Roberto De Simone, Mario Scaccia e Glauco Mauri.
Prima della laurea, ho iniziato a lavorare come attore di prosa per diverse compagnie teatrali, tra cui La Cooperativa Attori Italiani e Il Teatro Laboratorio Mobile.
Nel frattempo, la musica non mi ha mai abbandonato.
Mi sono trasferito anni fa a Firenze, dove ho collaborato con NovaRadio come speaker e DJ, e ho anche diretto la redazione musicale della stessa.
Contemporaneamente, ho iniziato a tenere corsi di educazione al teatro in collaborazione col Comune di Prato, non piu’ come discepolo, ma come insegnante.
In questi corsi, ho insegnato lettura, metodologie dell’approccio, comunicazione, presenza scenica, impostazione vocale e controllo scenico, non solo per il palcoscenico, ma anche per consulenze aziendali e politiche.
Ho anche tenuto corsi di lettura creativa per bambini e ragazzi, perché credo che il teatro non debba essere un’esperienza riservata solo agli adulti.
Un giorno, ho avuto un’intuizione: vivere lo spettacolo della natura nella natura.
Così, mi sono trasferito a Pontito, un piccolo borgo medievale immerso nella natura toscana.
Qui, ho fondato il Teatro dell’Armonia Resiliente, un progetto teatrale che si svolge all’aperto, in spazi naturali come boschi, fiumi e spiagge.
Teatro dell’Armonia Resiliente
Nel Teatro dell’Armonia Resiliente, la natura è protagonista.
Gli spettacoli si svolgono al tramonto, circondati dal silenzio e dalla magia della natura.
Gli attori si muovono tra gli alberi, i fiumi e le rocce, e il pubblico è invitato a partecipare attivamente allo spettacolo.
Il Teatro dell’Armonia Resiliente è Magico ed è un luogo dove la fantasia può prendere il volo, dove la creatività può esprimersi senza limiti.
È un luogo dove la magia è reale e dove tutti possono sentirsi a casa.
Se sei alla ricerca di un’esperienza teatrale unica e irripetibile, il Teatro dell’Armonia Resiliente è il posto che fa per te.
Ti aspetto a Pontito!
Un abbraccio,
Giuseppe
P.S.:
Se vuoi saperne di più sul Teatro dell’Armonia Resiliente, contatta la Associazione “Anime In Cammino” di cui faccio parte.